Si è concluso da poco l’incontro tra la neo Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ed i Rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva.
Nel corso della discussione sono stati toccati tanti temi tra i quali la necessità di garantire parità di trattamento tra Enti e Federazioni nelle zone rosse e di sostenere con risorse economiche le Associazioni sportive in questo particolare periodo.
La Sottosegretaria Vezzali si è dimostrata disponibile ad approfondire e risolvere le problematiche recate dal D.L. 30 del 13 marzo 2021, approvato prima del suo insediamento, al fine di consentire agli Enti di Promozione Sportiva di svolgere nelle zone rosse le proprie attività che, al pari delle Federazioni, prevedono l’applicazione di precisi protocolli a tutela della salute dei tesserati.
Allo stato, ha dichiarato l’On.le Vezzali, è possibile ipotizzare una riapertura graduale di piscine e palestre verso la fine di aprile qualora la situazione epidemiologica dovesse migliorare ma dobbiamo prendere atto che la curva dei contagi ancora richiede prudenza e responsabilità.
Sarà necessario inoltre lavorare insieme affinché i 5 decreti di attuazione di Riforma dello Sport, attraverso i necessari correttivi, rappresentino una opportunità per sistemare adeguatamente il nostro mondo.
Presente all’incontro anche il Presidente Nazionale PGS Ciro Bisogno che si è dichiarato soddisfatto della ferma determinazione con cui la neo Sottosegretaria Vezzali ha assunto il proprio incarico e sicuro che la sua esperienza quale donna di campo consentirà allo sport di base di avere la giusta valorizzazione e di giocare un ruolo fondamentale per il futuro del Paese.